Phishing ai danni della Banca Popolare di Sondrio
Nel mese di Giugno 2017 abbiamo rielvato una attività di Phishing svolta ai danni dei correntisti dei Banca Popolare di Sondrio, l’intento dei criminali è quello di carpire inizialmente l’username e il PIN della vittima. Inserite queste due prime credenziali viene poi richiesto un codice OTP, tramite queste tre indicazioni il Phisher è in grado di effettuare operazioni sul conto corrente della vittima come Bonifici Bancari o Ricariche Telefoniche.
La diffusione dell’attività di Phishing è avvenuta mediante eMail, la quale è stata realizzata in maniera grossolana e riporta molti dati contrastanti. Infatti troviamo la citazione della Banca Popolare di Sondrio solamente nella mail mittente, mentre l’oggetto riporta una citazione all’ente Equitalia e infine nel corpo del messaggio troviamo anche qui una citazione ad Equitalia ma anche a Unicredit Banca.
La Banca Popolare di Sondrio riceve, sebbene con frequenza contenuta, costantemente attacchi di Phishing dal 2012, ricordiamo quindi ai correntisti di questo istituito di prestare la massima attenzione.