Phishing McDonald’s
Il phishing è molto una questione di fantasia.
La dimostrazione la si può trarre da questo tentativo di frode a danno dei clienti neo zelandesi della catena di fast food Mc Donald’s, individuato analizzando il phishing internazionale.
Il destinatario del messaggio di posta seguendo il link proposto nella mail giunge ad una pagina web, posizionata su server rumeno.
L’inganno si basa sulla “promessa” di un premio di 90$ quale ringraziamento per la partecipazione ad un sondaggio relativo all’apprezzamento ed alla soddisfazione per il servizio offerto da Mc Donald’s.
Dopo aver risposto alle domande ed aver premuto il pulsante “Proceed” si viene portati sulla seconda pagina dove sono richiesti dati personali (indirizzo, numeri di telefono, numero della patente) ed i dati della carta di credito.
Questo semplice caso evidenzia come un criminale fantasioso possa preparare la propria frode contro utenti/clienti dei più svariati enti e servizi, è solo necessaria la fantasia per giustificare agli occhi del destinatario la richiesta dei dati sensibili di interesse.
Non sottovalutate la minaccia del phishing e la fantasia dei criminali.