Oltre 1500 Data Leak diffusi pubblicamente

Nella giornata di lunedì 29 gennaio 2018 D3Lab ha rilevato la condivisione sui canali underground di un nuovo data leak dalla dimensione complessiva di 2 GB contenente le credenziali estratte da oltre 1500 siti web di cui una trentina risultano essere Italiani.
A rendere interessante il dump è proprio la presenza dei dati estratti da siti di media/piccola entità. La divulgazione palesa l’esistenza di team criminali dediti a compromettere siti web in modo indiscriminato al solo fine di metterne in vendita i dati on-line.
Gli oltre 1500 file presenti nel dump contengono dati suddivisi non solo in base al sito di provenienza, ma anche in base a nazionalità e tipologia come visibile nel seguente screenshot

Come anticipato inizialmente sono diversi i siti web Italiani coinvolti in questo archivio, tra cui siti di annunci, incontri, alberghi, università, ecc…:

Vi è inoltre una directory in cui le credenziali vengono suddivise per nazionalità:

dove troviamo il file IT.txt con 417.214 record, relative ad utenze riconducibili a circa 9000 domini eMail italiani.
Sul web la notizia è stata trattata su Reddit Austria e da alcuni siti di cronaca Austriaca (Derstandard e Futurezone).
Attualmente il sito web (pxahb.xyz) sfruttato per la divulgazione dei dati è irraggiungibile, ma tramite la Cache di Google è possibile visualizzare la fonte originale.