Campagna di Phishing ai danni di Banca 5
D3Lab nella quotidiana attività di analisi e contrasto del phishing ha identificato a partire dallo scorso 9 Agosto una campagna di phishing ai danni dei clienti della Banca 5.
Banca 5 fa parte del gruppo Intesa Sanpaolo dal 2016 e vuole fornire tramite una vasta rete di tabaccai un servizio bancario alla clientela poco “bancarizzata”.
La campagna diffusa tramite la probabile compromissione di un dominio e la relativa creazione di un sottodominioio Ad Hoc è presumibilmente veicolata tramite messaggi di testo (smishing) ha come intento quello di carpire le informazioni di accesso al home banking (UserID e Password) e un numero telefonico della vittima.
Nel panorama delle frodi Italiane è sempre più frequente l’uso combinato della tecnica di Smishing (SMS Phishing) e Vishing (Voice phishing); quest’ultima fa leva sulla maggiore fiducia che l’essere umano tende a riporre in una persona con la quale si ha un dialogo telefonico.
Entrambe le tecniche spesso sono affiancate dallo spoofing dell’id del chiamante o del mittente del messaggio di testo, avvalorando maggiormente la comunicazione che provengono dalle numerazioni ufficiali degli istituti di credito grazie a questa tecnica di falsificazione.
L’uso di queste tecniche permette ai criminali di bypassare più facilmente i maggiori livelli di sicurezza bancaria imposti dalla normativa PSD2.
Invitiamo pertanto gli utenti a prestare attenzione e di non divulgare proprie informazioni sensibili (username, password, e-mail, etc).